Differenza centralini telefonici VoIP, hardware, cloud e virtuali

Centralini voip

Facciamo chiarezza sui centralini telefonici VoIP e sui tanti termini che lo accompagnano.

La tecnologia VOIP ha cambiato il mondo delle telecomunicazioni, riducendo i costi di gestione rispetto ai tradizionali centralini telefonici.

La differenza tra centralino telefonico tradizionale e centralino VoIP potete trovarlo nell’apposita sezione: Differenze tra centralino telefonico e centralino telefonico VoIP.

I centralini telefonici voip sono adatti a tutte le esigenze, grandi imprese, ma anche pubblica amministrazione, fino a soluzioni più complesse come studi professionali, hotel, strutture ricettive, piccoli negozi e call center.

I centralini telefonici voip possono essere di due tipi:

Centralini VoIP hardware

I centralini telefonici VoiP hardware sono dispositivi fisicamente presenti nel luogo in cui è necessario implementare servizi di call center o dove è necessaria una gestione delle telefonia in modo avanzato. Esistono diverse tipologie, dai normali computer dotati di appositi adattatori necessari per il collegamento alla rete telefonica (ISDN o analogica, o flussi primari da 30 canali) e a loro volta collegati alla normale rete internet presente in ufficio per consentire ai telefoni VoIp di poter eseguire chiamate tra numeri interni, ricevere telefonate esterne o configurare complessi autorisponditori.

I centralini telefonici hardware in sintesi collegano i telefoni voip o anche normali telefoni analogici se già presenti in azienda, tra di loro per gestire la comunicazione interna, ad esempio creando una numerazione diretta e breve tra i vari interni presenti e gestendo in funzione delle singole autorizzazioni telefonate esterne.

I vantaggi dei centralini telefonici hardware

Sono apparati con dimensioni molte ridotte, anche in situazioni come quelle dei Call Center, possono gestire centinaia di interni indipendentemente dalla loro dimensione.

E’ possibile sostituirli rapidamente. In caso di avaria, nei processi in cui è necessario garantire massima efficienza, è semplice ampliare l’hardware o implementare copie di backup per ripristinare subito il servizio.

I svantaggi dei centralini telefonici hardware

Non sono scalabili, pur potendo gestire un elevato numero di interni telefonici è comunque vincolato al tipo di processore montato e al numero di linee telefoniche attive. Ad esempio in un albergo in cui è necessario gestire un alto numero di telefonate nel periodo estivo e un basso numero di telefonate nel periodo invernale, non è possibile gestire in modo dinamico il numero di linee telefoniche pagando un canone telefonico su tutte le linee attive per l’intero anno, utilizzandone solo per una piccola parte durante il resto dell’anno.

Centralini VoIP in cloud o virtuali

A differenza dei centralini telefonici hardware, non sono installati fisicamente nella stessa sede dove è necessario erogare il servizio, ma i singoli apparati telefonici voip, si collegano verso i centralini telefonici in cloud con un indirizzo IP pubblico e una apposita credenziale.

In breve in questo caso il centralino telefonico è appunto virtuale, questa soluzione offre innumerevoli vantaggi e ovviamente alcuni svantaggi.

I vantaggi dei Centralini VoIP in cloud o virtuali

La manutenzione e il backup viene gestita direttamente dal fornitore. Se le esigenze telefoniche cambiano nel tempo, nei mesi o anche per singolo giorno, è possibile aumentare e ridurre in ogni momento il numero delle linee telefoniche attive o potenziare il servizio per incrementare il numero degli interni telefonici.

I svantaggi dei Centralini VoIP in cloud o virtuali

A differenza del centralino VoIP hardware, la connessione tra i vari interni telefonici e il centralino stesso, avviene grazie alla connessione internet. Se questa viene meno, non è possibile ricevere telefonate, inviarle, ne chiamarsi tra due interni. Questo limite oggi è notevolmente ridotto grazie a connessioni ADSL o in fibra molto stabili.

E’ necessaria una adeguata potenza di banda per la gestione delle telefonate. Anche se oggi gli algoritmi di compressione sono molto avanzati, un elevato numero di telefonate da gestire richiede una connessione in fibra dedicata.

Puoi chiedere un nostro parere per aiutarti nella scelta e selezionare il centralino telefonico voip più adatto alle esigenze del tuo business.

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